Una passeggiata a Lovere (Lago d'Iseo)

























Lovere è una signorile cittadina dell’alto lago.
Bellissimo centro di villeggiatura allo sbocco della Valle Canonica e Cavallina.
A Lovere è bello passeggiare sul lungolago, tra giardinetti e alberi osservando l’opposta costa bresciana e le cime dell’Adamello.
Nelle ore più fresche della sera, i numerosi bar di Piazza XIII Martiri si popolano di visitatori in cerca di relax. Il centro storico, illuminato da lampioncini è il luogo ideale per passeggiare e scoprire antiche testimonianze della medioevale città fortificata: la Torre degli Alghisi dai massicci muri in pietra, la Torre Soca e la Torricella sormontata da una croce, la Torre Civica in Piazza Vittorio Emanuele testimone dell’antico castello costruito dalla famiglia dei Celeri nel XII sec.
Durante le ore più calde del giorno, ci si può rinfrescare nelle piscine del lido che sorge a poche centinaia di metri dal porticciolo turistico. Sul lungolago si notano palazzi eleganti, come il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggietta al secondo piano, Palazzo Marinoni, Villa Milesi, Palazzo Tadini, oggi Pinacoteca Tadini, dove sono esposte centinaia di opere d’arte.
Palazzo Bazzini del XVI sec., si trova vicino la Parrocchiale e presenta un bel portale d’ingresso in pietra di Sarnico che immette nel portico interno. La pianta a forma di U rivolge il lato aperto verso il lago. E’ evidente che Lovere ha conosciuto un periodo di floridezza economica. Nel XV sec. sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia si esportava oltre i confini italiani, soprattutto nell’area germanica, il panno grezzo di lana qui prodotto. Le donazioni dei facoltosi loveresi contribuirono alla realizzazione di notevoli edifici religiosi.

Commenti

  1. Ciao Pesciolina, gracias por tan maravillosas fotos, dan deseos de pintarlas. Estos lugares son una belleza, que puedo disfrutar a través de ellas. Alegran mi corazón.
    Abraccio!

    RispondiElimina
  2. Ola Carmen,
    grazie per la visita e per i complimenti alle mie fotografie. Le foto sono belle perchè i luoghi rappresentati sono altrettanto belli e suscitano tante emozioni e molti ricordi.
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Posta un commento