Le cascate dell'Acquafraggia













Un pomeriggio trascorso al fresco delle cascate dell'Acqua Fraggia è sicuramente uno dei modi più suggestivi per ritovare il contatto con la natura e riscoprire le sue meraviglie.
Il bacino dell'Acqua Fraggia si trova a Piuro, all'imbocco ovest della Val Bregaglia, ed è costituito da una serie spettacolare di balze che terminano in basso con un doppio salto. La tipologia fisica del luogo è riflessa nel suo nome che deriva da "aqua fracta", ovvero torrente continuamente interrotto da cascate.
La sorgente si trova a Pizzo di Lago (3050 m.), dove traggono origine fiumi che sfociano nel Mar Nero, Mare del Nord e nel Mediterraneo. Nella sua discesa verso il fondovalle il torrente incontra due valli di origine glaciale, formando poi la serie di cascate, attrazione per molti amanti della natura. Esse sono state istituite Riserva Naturale nell'anno 1984.
Ai piedi delle cascate è stata creata un'area attrezzata con chiosco, panchine e tavoli in legno, dove è possibile trascorrere un pomeriggio rilassandosi all'ombra del castagneto.

Commenti

  1. thanks Dual I discovered your blog, and I appreciate this one! you have very nice pictures, congratulations !
    Bye mahon
    http://redcat-albumart-som.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie per il gentile commento.
    Verrò a trovarti...a presto
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao, felice di conoscere te ed il tuo angolo di paradiso! Bellissimi questi luoghi,i fiori.... complimenti a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento