Insolita visione "da dentro" del Torrazzo di Cremona, il campanile più alto d'Italia...





















Il Torrazzo di Cremona con l'orologio astronomico più grande del mondo

La tradizione vuole la sua prima edificazione nel 754 e 1284 e ad oggi risulta una delle torri campanarie in materiale laterizio più alte del mondo, superata solo dal Campanile della Cattedrale di Landshut (1432) in Baviera. Da una lapide murata alla base del Torrazzo di Cremona si legge l'altezza (250 braccia e due once cremonesi che corrispondono a circa 110 metri). In realtà scavi archeologici condotti agli inizi degli anni ottanta del novecento hanno dimostrato che la presenza di strutture sottostanti la torre sono da ricollegare ad un'area cimiteriale posta nei pressi dell'antica cattedrale o a strutture romane antecedenti.

Si sono distinte quattro fasi nello sviluppo della costruzione della torre: una prima, risalente al terzo decennio del XIII secolo, fino alla terza cornice marcapiano; una seconda al 1250-1267, fino al cornicione sottostante la quadrifora; una terza, verso il 1284, come raccordo per la quarta fase, rappresentata dalla guglia marmorea (ghirlanda) terminata entro il 1309.

Nel torrazzo è stato in seguito incastonato l'orologio astronomico più grande del mondo, al quarto piano della torre. Costruito da Francesco e Giovan Battista Divizioli (padre e figlio) tra gli anni 1583-1588, l'orologio rappresenta la volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dal moto del Sole e della Luna.

Commenti

  1. Complimenti per le spettacolari immagini! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. the height for these photos is a good idea, the view is beautiful !! Bye ! :))

    RispondiElimina

Posta un commento