sabato 16 aprile 2011

DOMUS dei Tappeti di Pietra




























La Domus dei Tappeti di Pietra è un nuovo straordinario monumento, uno dei più importanti siti archeologici italiani scoperti negli ultimi decenni. Una moderna sala sotterranea (situata a 3 metri sotto il livello della strada) conserva i meravigliosi mosaici di un grande palazzetto bizantino del V - VI secolo d.C.
All'interno dell'ambiente espositivo si possono ammirare splendide pavimentazioni in mosaico (14) decorate con elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici come nel caso della "Danza dei geni delle stagioni", rarissima rappresentazione che mostra i geni danzare in cerchio, o come per la figura del "Buon pastore" ina versione differente dall'usuale rappresentazione cristiana.
Alla Domus si accede attraverso la piccola chiesa di Sant'Eufemia, ubicata sopra un precedente luogo di culto considerato il più antico di Ravenna e dell'Emilia.

Ravenna
Via Barbiani
Tel/Fax: 054432512

1 commento:

  1. UN POST INCANTEVOLE!!!!
    Grazie per queste foto ..testimonianza del meraviglioso patrimonio che ci appartiene e non valorizziamo mai abbastanza....un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...