martedì 27 aprile 2010

Il giardino di Villa Mylius















Il giardino didattico di villa Mylius ha una superfice di mq. 3800 con un laghetto fito ossigenante, popolato da pesci e tartarughe.

Cenni storici:
La villa viene costruita intorno alla metà del XVIII secolo. La famiglia Mylius, di origine tedesca, vi si trasferisce verso la fine del Settecento. Per più di un secolo i Mylius danno un grande contributo alla vita culturale di Sesto. Il loro salotto, come nella migliore tradizione settecentesca, diventa un luogo d'incontro di letterati, artisti, scienziati, politici ecommercianti. Personaggi come Monti, Manzoni, D'Azeglio, Cattaneo, Oriani e Hayez frequentano il salotto Mylius. Dopo la prima guerra mondiale, nel 1921, il Comune acquista l'edificio di villa Mylius di Sesto per farne la propria sede.

Il giardino della villa viene completamente trasformato, le diverse specie trapiantate e le numerose piante secolari lo rendono un vero e proprio giardino botanico.



via F. D'Italia, 6
20099 Sesto San Giovanni

2 commenti:

  1. Mia cara, le tue foto sono fantastiche, adoro i fiori e tutta la natura! Bravissima. Un bacio e felice giornata ^________^

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti. Amo tantissimo fotografare i fiori e la natura in genere anche se purtroppo non ho il pollice verde (per le piantine sui balconi di casa).
    Buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...