Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2009

Buon Anno

AUGURI, AUGURI, AUGURI... BUON 2010

Ferrara, città del Rinascimento

La città di Ferrara assume con l'età estense contorni di grande prestigio e ancora oggi è un mirabile esempio di armonia e di equilibrio conservato attraverso i secoli. Ovunque si coglie lo spirito del Rinascimento, nei colori splendenti dei soffitti cinquecenteschi del Castello Estense, tra gli affreschi di Palazzo Schifanoia, tra le strade della città costellate da decine di edifici e chiese monumentali, tra i chiostri e i giardini e negli ampi spazi verdi. Il primo "piano Urbanistico moderno d'Europa", il progetto più avveniristico mai pensato per una città, è stato realizzato da Biagio Rossetti con una felicissima fusione tra nuovo e antico unendo la trama della città medievale con il nuovo tracciato rinascimentale. Secoli di dominazione estense, una Corte fra le più raffinate e colte d'Europa, hanno fatto di Ferrara un vero scrigno di meraviglie. Le tortuose strade medievali e quelle imponenti del Rinascimento sono fiancheggiate da edifici storici con facciat...

Il presepe nella casa dei milanesi

Il cortile d’onore di Palazzo Marino ospiterà la sacra rappresentazione fino al 6 gennaio 2010. Il presepe, realizzato da artisti-artigiani di Varese, conta più di 40 statue collocate in una suggestiva ambientazione di 100 metri quadrati riproponendo le tradizioni milanesi e lombarde. Un simbolo d’amore che bene si coniuga con l’espressione della nostra storia. Un simbolo che rende ancora più prezioso questo Natale”.

Tutti in fila per ammirare il "San Giovanni Battista" di Leonardo

Il Comune di Milano ci ha permesso di ammirare gratuitamente un capolavoro dell’arte italiana: il “San Giovanni Battista” di Leonardo Da Vinci. (Mostra: Leonardo a Milano. Dal museo del Louvre a Palazzo Marino). Migliaia i visitatori accorsi che non si sono lasciati sfuggire questa grande occasione; strano ma vero, tutti rigorosamente in fila, e come dice un famoso presentatore della TV, posso dire che "c'ero anch'io".