Ferrara, città del Rinascimento





































La città di Ferrara assume con l'età estense contorni di grande prestigio e ancora oggi è un mirabile esempio di armonia e di equilibrio conservato attraverso i secoli.
Ovunque si coglie lo spirito del Rinascimento, nei colori splendenti dei soffitti cinquecenteschi del Castello Estense, tra gli affreschi di Palazzo Schifanoia, tra le strade della città costellate da decine di edifici e chiese monumentali, tra i chiostri e i giardini e negli ampi spazi verdi.
Il primo "piano Urbanistico moderno d'Europa", il progetto più avveniristico mai pensato per una città, è stato realizzato da Biagio Rossetti con una felicissima fusione tra nuovo e antico unendo la trama della città medievale con il nuovo tracciato rinascimentale.
Secoli di dominazione estense, una Corte fra le più raffinate e colte d'Europa, hanno fatto di Ferrara un vero scrigno di meraviglie. Le tortuose strade medievali e quelle imponenti del Rinascimento sono fiancheggiate da edifici storici con facciate ricche di decorazioni, splendenti di marmi e cotto. Molti racchiudono al loro interno musei di grande importanza e richiamo culturale.
Al visitatore basta guardare con occhi attenti per scoprire la bellezza di tanti angoli nascosti, stupirsi dell'imponenza dei monumenti più famosi: Palazzo Schifanoia, Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Massari, Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro, Casa di Ludovico Ariosto.

Dal 1995 il centro storico di Ferrara è stato iscritto dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità quale "...mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento che conserva il suo centro storico intatto."

Commenti

  1. Ciao pesciolina, complimenti per le foto e per aver descritto Ferrara una città che mi sembra proprio a misura d'uomo per come è tenuta sia sotto l'aspetto ambientale che sotto l'aspetto storico culturale.
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Posta un commento